Guida al Metagame GSC

« Older   Newer »
  Share  
Raffaxx‚ Il Pornazzo
view post Posted on 13/7/2011, 19:53




Guida al Metagame GSC!




La sigla GSC significa "Gold/Silver/Crystal" e comprende tutti i pokemon e le mosse appartenenti alla 1° e alla 2° generazione, questo significa che tutti i pokemon e le mosse appartenenti alle 3°, 4° e 5° generazione non esistevano. E' dunque necessario sapere che sono utilizzabili sono i primi 251 pokemon in lista.

Il Metagame GSC è forse il miglior metagame mai stato creato (è cosi ritenuto dalla maggior parte dei battlers GSC) ed è il metagame dello "Stall". Vengono percio utilizzati tutti quei pokemon difensivi che logorano il team avversario fino allo sfinimento con Entry Hazards e Mosse Status.
Giocare GSC non è semplice come si crede, soprattutto perchè le battaglie sono piu lunghe e richiedono una buona dose di predict.

Gli UU in GSC trovano molto spazio anche se usati in battaglie OU perche hanno maggior successo a parere di molti.

Al contrario di DPPt, in cui i pokemon vengono fatti morire facilmente, in GSC si tende a rischiare di più per avere maggior probabilità di vittoria.

L'hax esiste anche in GSC, infatti c'è sempre quella possibilità del 6,25% che avvenga un Critical Hit. Questo è il fattore piu sfavorevole per uno Stall-Player, infatti l'hax è a volte l'unico modo per contrastare uno Stall, che anche se ha una strategia di base ben congeniata viene comunque sottomesso.

Utilizzare uno stall non è del tutto semplice, infatti anche se di solito in GSC utilizzare stall team è la via più facile per vincere, è necessario capire lo stall e saperlo utilizzare a pieno. Ogni Stall-Player sta sempre attento alle sua mosse cercando di azzeccare la predict giusta che lo porterà alla vittoria. Ma la fortuna ovviamente non è fondamentale perche una buona strategia di stall è di solito la cosa più utile ed efficace, anche se la lotta dovesse durare un'infinità di turni.

Per i team offensivi, che ricordiamo hanno lo scopo di chiudere la partita in un numero non troppo alto di turni, arrivare alla vittoria non è semplicissimo. Infatti benchè ci siano diverse combo utili offensive in GSC è sempre opportuno essere pronti ad affrontare uno stall, perciò i Mixed Sweepers ricoprono efficacemente questo ruolo.
La combo Jolteon-Marowak, meglio detta JoltWak, è la migliore in fatto di Anti-Stall. Però anche questa ha i suoi difessi e i suoi counter ovviamente.
Come Anti-Stall vengono di solito utilizzati anche i Baton Pass Team oppure team che contengano un Drummer cosi che i vostri attacchi siano superiori alle difese dei pokemon avversari o ancora un Perish Trapper.

In aggiunta a RBY troviamo due nuovi tipi resistenti al tipo Psico, i tipi Buio e Acciaio. E' inoltre possibile assegnare strumenti a tutti i pokemon della squadra e ci sono diverse nuove mosse: "Curse" e "Sleep Talk".

I pokemon più usati (per "stallare") in questo metagame sono: Skarmory, Blissey, Snorlax, Forretress, Suicune, Steelix.

Clause in GSC:

-Sleep Clause
-Evasion Clause
-OHKO Clause
-Species Clause
-Cheap Clause*


*I Cheap in certi casi sono vietati

I Cheap esistono anche in GSC e sono: Curselax (Snorlax con "Curse") per il semplice fatto che il limite massimo di raggiungimento di una statistica dopo le varie mosse da Stat-Up (mosse che aumentano determinate statistiche) era 999, ciò singifica che dopo due sole "Curse", Snorlax raggiunge 999 sia in Attacco che in Difesa e avendo una Difesa Speciale abnorme era praticamente invunnerabile. Siccome non esistevano le abilità anche Gengar veniva colpito da "Earthquake" mentre "Body Slam" faceva il resto con gli altri pokemon.
Inoltre sono Cheap le "Hidden Power" se insegnate ai Leggendari (si parla prevalentemente di Raikou e di Zapdos) e i Perish Trapper + una mossa di addormentamento (di solito questi ultimi sono vietati).


Ulteriori caratteristiche del Metagame:

-Un pokemon che usa "Sleep Talk" nel sonno e prende la mossa "Rest", recupererà tutti i PS.
-Le mosse "Roar/Whirlwind" falliscono se usate prima dell'attacco avversario.
-Se si usa la mossa "Toxic" essa iperavvelenerà il pokemon colpito, ma se questo poi viene switchato e rimesso in campo, l'iperavvelenamento diventerà un normale avvelenamento.
-E' possibile piazzare un solo strato di "Spikes".
-Le IVs variano da 0 a 15.
-Non esistono gli EVs.
-Non esistono le Abilità.
-Non esistono le Nature.


Tutte le varie mosse sono divise in Fisiche e Speciali a seconda del tipo.
Tutte le mosse di tipo: Normale, Lotta, Volante, Veleno, Terra, Roccia, Coleottero, Acciaio e Spettro sono FISICHE.
Tutte le mosse di tipo: Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Psico, Ghiaccio, Buio e Drago sono SPECIALI.


In GSC lo strumento che viene utilizzato maggiormente è "Leftovers" per il semplice fatto che si usano quasi sempre solo Stall Teams o comunque pokemon da stall, ma in certi casi vengono utilizzate le bacche (Mystic Berry e Miracle Berry) o Thick Club per Marowak.



Guida interamente realizzata da Raffaxx, Il Pornazzo, è dunque vietata la copia senza autorizzazione.
 
Top
0 replies since 13/7/2011, 19:53   186 views
  Share